Video Marketing – Vi presento il futuro gia presente

Attenzione: Questo articolo ha oltre un anno di vita.

E’ probabilmente il marketing da fare online più divertente che ci sia. Quanti di voi hanno sognato di girare uno spot o un video e farlo vedere al mondo? Ora qualsiasi marketer può avere questa possibilità con un probabile gran ritorno economico senza spendere troppo, anzi quasi nulla.

Il Video Marketing sta diventando un mezzo molto forte da quando Google ha acquistato youtube. Da pochi mesi è possibile utilizzare i video nelle campagne Adwords. Inoltre i Video di youtube e Google Video sono spesso protagonisti nelle SERP di Google.

Voglio farvi un esempio. Poco tempo fa stavo cercando delle recensioni su i Palmari HTC per decidere quale acquistare.

SERP Google per Review HTC TyTN

Sono capitato per caso, tramite la ricerca “Review HTC TyTN” su Google.com a questo magnifico video fatto da un marketer di Mobility Today (Portale informativo e shop per cellulari e accessori vari in America).

Questo è un chiaro esempio di Video Marketing che sicuramente ha portato a questo web marketer un bel po’ di ordini.

Il video è stato girato con una semplice video camera digitale, senza costi e senza aver bisogno di grandi conoscenze di Video shooting.
La bellezza di 192 mila utenti hanno già visionato questo video. Sono curioso di sapere la percentuale di utenti convertiti in clienti. Ma sono quasi sicuro che è buona, dato che questa società investe in Video Marketing regolarmente.

Come può essere sfruttato il Video Marketing per essere vincente?

Il video marketing va utilizzato per far conoscere la propria attività. Ad esempio, nel caso di Mobility Today, i video prodotti sono stati inseriti in Youtube che a sua volta sono finiti nelle prime pagine delle SERP di Google. Il ragazzo a fare la recensione del palmare indossa una maglietta con il logo di Mobility Today e alla fine e all’inizio del filmato appare il nome del portale con l’indirizzo Web. In questa maniera l’utente, a fine filmato, è probabile che vada sul sito per vedere i prezzi del prodotto per poi acquistarlo.

Tramite video è possibile creare recensioni di prodotti o servizi o dare informazioni varie legate al servizio o al prodotto che offrite.

Sono quattro le cose da tenere in mente nel Video Marketing:

1. E’ importante che il nome del sito, o meglio ancora la URL del sito che si vuole promuovere sia sempre presente durante il video. Meglio se per tutto il video in basso a destra.

2. I video devono essere corti e non devono annoiare. L’utente deve essere invogliato a visitare il vostro sito e non a scappare.

3. Alla fine del clip è importante avere una frase call-to-action. Ricordatevi che il vostro scopo è convertire l’utente in cliente.

4. Utilizzate le keyword nel title del video e nella descrizione. Questo è fondamentale per conquistare le SERP con le parole chiave giuste.

Una volta che avete creato i vostri video pubblicateli in tutti i video network a disposizione, primi su tutti Youtube e Google Video. Ecco una lista di Video sharing networks:

Youtube www.youtube.com
MySpace Video www.vids.myspace.com
Yahoo! Video www.video.yahoo.com
Google Video www.video.google.com
AOL Video www.video.aol.com
iFilm www.ifilm.com
Grouper www.grouper.com
DailyMotion www.dailymotion.com
MetaCafe www.metacafe.com
Vimeo www.vimeo.com
Sharkle www.sharkle.com
vSocial.com www.vsocial.com
Netscape Video www.netscape.com/

Questi network sono quasi tutti SEO Friendly, tranne Grouper e MySpace video.

Utilizzate title e description diversi per ogni pubblicazione.

Allora cosa aspettate? Armatevi di Videocamera digitale e tutti sotto a creare i propri video e… Broadcast Yourself!

Simone

  • http://www.kestore.it Fulvio

    Ciao ISmone il post è un po’ datato, ma io al video marketing mi sto avvicinando ora. ti pongo due domande.
    1- secondo te ha senso pubblicare direttamente sul prorpio server? n modo tale che chi entra dalla serp al video, arriva subito nelle pagine del tuo sito

    2- che programma si può usare per fare editing senza impazzire? ad esempio io tempo fa usavo premiere, fantastico, ma molto socmodo, non so se dopo 5 anni hanno migliorato qualcosa

    Grazie
    Fulvio

  • simleon

    Ciao Fulvio,
    Ti rispondo alle tue domande.

    La prima: Si ha senso se si ha la possibilità tecnica ed economica. Ha sicuramente un costo in proporzione al traffico e alla banda.
    La seconda: Pinnacle è il migliore probabilmente.

    A presto!