qTranslate SEO per WordPress

Di recente ho lavorato su un sito multilingua di un cliente che usa WordPress e il plugin qTranslate.

qTranslate è un plugin molto utile e popolare utilizzato per gestire più lingue comodamente dallo stesso pannello di controllo, senza dover utilizzare due versioni di wordpress.

Purtroppo però il plugin non permette di gestire la on-site SEO dei vari articoli multi lingua in quanto quasi tutti i plugin SEO non funzionano correttamente con qTranslate. Ho testato SEO Ultimate, SEO Yoast for WordPress e altri plugin minori.

Ho trovato diversi patch, ma nessuno di questi sono approvati e potrebbero causare problemi in futuro con i vari aggiornamenti.

Dopo ulteriori ricerche, ho trovato la soluzione ideale. Il plugin “All in One SEO pack“, che solitamente non è la mia prima scelta per la gestione del SEO su WordPress, funziona con qTranslate, con una piccola modifica.

Una volta installato All in One SEO Pack, e disinstallato altri plugin similari per la gestione SEO, è possibile creare titoli e meta description ottimizzati a secondo della versione del post. Basta scrivere i meta in questa maniera:

[:en]English Title [:it]Titolo italiano
o
[:en]English Meta description. [:it]Meta description Italiana.

Utilizza i tag per distinguere la lingua.

Il parsing dovrebbe funzionare senza problemi, e il post apparirà con i meta corretti a secondo della lingua visualizzata.

 

  • http://www.lingue247.com/ Aida Nunziante

    qTranslate é il miglior plugin non a pagamento per creare un sito multilingua a detto di molti, ma non é affatto semplice da utilizzare, soprattutto per i non esperti. Alcuni dei problemi che ho riscontrato anche nel mio blog sono: la incompatibilitá con altri plugin che mi hanno costretto a rimuoverlo, l’incompatibilitá con alcuni temi e infine modifica il database e la sua struttura costringendoti a delle modifiche se lo rimuovi come nel mio caso.

  • http://trovalost.it Salvatore Capolupo

    Ciao, ma serve la versione a pagamento di AIOSp o va bene anche con quella free? Q Translate X mi sembra una soluzione molto buona per il multilingua e non vorrei accantonarla o trovare soluzioni “arrangiate”…