Keyword Stuffing

Questo articolo è scritto per chi si avvicina al mondo SEO. Ogni settimana voglio aggiungere dei contenuti per principianti che andranno nella rubrica “SEO di Base” toccando argomenti semplici ma interessanti per chi sta imparando ora il SEO. Iniziamo con il definire un termine utilizzato moltissimo qualche anno fa.

Quando ho iniziato a lavorare in questo settore si sentiva parlare spesso di keyword stuffing. Ma che cos’è esattamente?

E’ una tecnica utilizzata dai webmaster poco etici per aiutare il posizionamento di un sito in maniera “illegale secondo le linee guida dei motori di ricerca”. Tale tecnica consiste nel riempire una pagina di keyword nascoste in vari modi ingegnosi – o presunti tali. Il metodo più comune è l’uso dei fogli di stile.

Una volta, con questa tecnica si riusciva a risalire i risultati di ricerca in maniera facile e veloce. Ora questa tecnica è assolutamente inutile.

Inoltre il Keyword Stuffing é facilemente riconoscibile e i motori di ricerca penalizzano pesantemente questa azione di spam.

Simone Luciani