Google Place Search:  Nuova funzione per la ricerca locale

Un esempio di query locale su Google.co.ukLa notizia arriva direttamente dal blog di Google. E’ online la nuova funzionalità Google Place Search, che ha lo scopo di migliorare la ricerca locale su Google. In pratica l’algoritmo di ricerca di Google Places è stato inglobato completamente nell’algoritmo standard.

La disposizione dei contenuti è la vera grande novità, dove la mappa va a finire sulla destra e i risultati “locali” linkati alla mappa vanno all’interno della SERP “arricchiti” da link utili più sociali dove è possibile trovare i commenti  e giudizi degli utenti,  notizie relative a quel link, foto e altro.

In Italia la funzione Place Search è operativa solo in parte. E’ invece totalmente operativa in US e in UK. Ecco un esempio di ricerca locale in UK: Pizza in London.

Riflessioni:

Non c’è dubbio sull’impatto migliorativo che ha questa funzione sulle ricerche locali degli utenti.
In termini di SEO questo cambiamento suggerisce agli esperti del settore di iniziare a dare più importanza a Google Places nella propria strategia di Search Marketing.

Un sito a target locale non inserito in Google Places potrebbe perdere una grossa opportunità di posizionamento e quindi visibilità!

E’ ormai chiaro che su tutte le ricerche locali l’algoritmo predominante è quello di Google Places. La visibilità dei risultati di ricerca di questo algoritmo è superiore ai risultati “classici”.

L’algoritmo che gestisce Google Places ha delle peculiarità diverse che ora più che mai vanno studiate. Una su tutte per esempio è che solitamente viene indicizzata la url della home page e non una pagina interna. Per esempio, se cerco “Pizza in London” su Google.co.uk tutti i risultati che fanno parte della sezione Google Place Search hanno come link la home e non una pagina interna.

Conclusioni

Le ricerche locali sono sempre di più gestite da Google Places e i risultati classici organici hanno perso importanza. L’ottimizzazione dei siti per Google Places sarà fondamentale se si vuole ottenere visibilità con le ricerche locali!

E’ per questo che amo il mio lavoro, quando si pensa di sapere tutto o quasi sul posizionamento, ti devi ricredere!

Voi che ne pensate?

Buon lavoro a tutti!

Potrebbe interessarti anche :