Google Instant Search in Italia

Google Instant Search è stato lanciato in Italia, con anticipo rispetto ai soliti aggiornamenti del motore californiano. Infatti la nuova funzione è stata attivata in USA e altri cinque paesi in contemporanea tra cui l’italia.

Basta fare delle ricerche su google.it per capire che il modo di ricercare cambia anche in Italia. Basta inserire le prime parole nel box di ricerca per avere in un istante la ricerca già pronta, dinamica a secondo delle parole che vengono scritte.

Il Google Instant Search era già stato annunciato e testato a campione in USA ed evidentemente ha dato degli ottimi risultati sulla user experience.

Benefici secondo Google

Ricerche più veloci: Google Instant search fa risparmiare in media dai 2 ai 5 secondi per ricerca, perché l’utente può trovare i risultati della sua ricerca ancora prima di finire di scrivere l’intera key phrase.

Ricerche migliori e facilitate: Anche se non sei del tutto sicuro di cosa stai cercando, Google ti aiuta a schiarirti le idee con suggerimenti e risultati istantanei appena vengono inserite le prime lettere.

Risultati istantanei: Inizia a digitare la parola che cerchi e Google ti anticipa facendoti vedere le ricerche ancora prima che finisci di scrivere.

Non penso che questo cambiamento cambierà molto il modo di operare degli esperti di posizionamento, perché le query in realtà rimangono le stesse.

Ecco il video di presentazione della Google Instant Search in Inglese:

Come disattivare google instant search?

E’ semplicissimo. Basta cliccare su “Google Instant Attivo” in alto a destra a fianco il pulsante cerca e selezionare “disattiva”.

Simone

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>