Drastico abbassamento del Bounce rate in Google Analytics

Calo Netto del Bounce Rate

Un Caso Studio Interessante: Il Crollo del Bounce Rate in Google Analytics potrebbe essere dovuto ad un problema tecnico.

Il tuo sito ha avuto una diminuzione improvvisa del bounce rate in Google Analytics? Prima di festeggiare, cerca di capire se ci potrebbe essere un problema tecnico dietro al dato anomalo o potresti illuderti come stavo per fare io!

La settimana scorsa stavo lavorando sui report mensili dei miei clienti e ad un certo punto mi sono trovato ad analizzare un calo vertiginoso del bounce rate medio di un sito di un cliente.

Ho analizzato tutte le campagne in maniera quasi maniacale, filtrando ogni singola sorgente per capire da cosa potesse essere dovuto un calo così importante. Un paio di settimane prima avevamo lanciato una campagna Display incrementando notevolmente il traffico e inizialmente pensavo che il Bounce Rate fosse stato molto più basso a causa dell’estrema qualità del traffico acquistato. Le date della diminuzione più o meno coincidevano quindi la teoria poteva reggere, ma qualcosa continuava a non convincermi. In 10 anni di Digital Marketing non mi è mai capitato di vedere una campagna Display performare così bene in termini di user engagement.

Armato di santa pazienza ho continuato ad analizzare e a fare deduzioni fino a quando ad un certo punto mi sono ritrovato ad escludere tutte le possibili cause “organiche”. Cosa restava? Il fatidico problema tecnico…

Solo dopo qualche ora mi è venuto in mente di controllare il codice sorgente di alcune pagine del sito, anche perché da quanto sapevo, il sito non era mai stato toccato a livello di codice nel periodo in esame. Con mio stupore, ho trovato due codici di Google Analytics installati nella stessa pagina, uno nell’ header e uno nel footer.

Tolto il codice di troppo, i bounce rate sono tornati nella normalità. Purtroppo le nuove campagne non avevano fatto nessuna magia, anzi, performavano anche maluccio.

Il programmatore ha fatto un aggiornamento di qualche plugin di worpress e sbadatamente deve aver attivato un plugin di analytics che doveva restare disabilitato in quanto sostituito da uno migliore.

Cosa ho imparato da questa perdita di tempo esperienza? Controllare sempre di non aver due codici installati quando ci sono dati troppo buoni per essere veri!

  • http://www.goanalytics.info Marco Cilia

    quindi avevi anche il doppio delle pageview 😀

  • simleon

    Esatto…

  • https://plus.google.com/103699283654162929085 Betti Fabrizio

    Guarda non sai quante volte mi capita di mettere mano a codici che per un motivo o un altro hanno ridondanze..specialmente nei CMS che, come si sa, basta attivare un plugin per creare casino!

    Blog interessante..lo,seguirò di sicuro!

  • http://www.geneticamultimedia.com max

    articolo del 2012 ma attuale, ci sono state due grosse ricadute di google, escluderei problemi ai cms!

  • https://supporthost.net SupportHost

    Quoto Fabrizio, delle volte basta installare un plugin per veder sballare tutto!